STORIA

Il Gruppo Sportivo Mercury nasce nel 1971 presso i locali della Parrocchia S. Pellegrino, per volontà di un manipolo di volonterosi fra i quali Ronchini Bruno, Bertoli Maurizio e Freschi Daniele, con lo scopo di garantire un punto di riferimento ai giovani del quartiere Baganza-Farnese privo a quei tempi di strutture sportive e ricreative.

Già dal 1972 la Società acquisisce il carattere di polisportiva allestendo formazioni in varie discipline oltre che nel calcio, nella pallavolo maschile e femminile, nell’atletica, nel tennis tavolo e nel calcio a 5.

In quegli anni parallelamente alla partecipazione nei vari campionati provinciali il G.S. Mercury ha al suo attivo l’organizzazione di gare podistiche (“Marciarotonda”), di gite turistico-sportive, di eventi culturali (“Mostra degli Hobbies”), di convegni e meeting, di ritiri e tornei sportivi e di eventi mediatici (“Premio Mercuryno d’oro”); impegni che testimoniamo la capacità del Mercury nel proporsi a 360 gradi e che hanno portato al conferimento nel 1981 del premio “Angiol d’or” da parte del CSI.

Il settore che però si afferma decisamente nel corso degli anni è quello calcistico, grazie al quale il G.S. Mercury si impone all’attenzione sportiva provinciale e intensificando i rapporti con le grandi Società professionistiche: Parma, Reggiana, Modena, Inter F.C., Brescello, Crociati PR.

Nel 1984 dopo la scomparsa del primo presidente Bruno Ronchini, la Società ha visto succedersi ai propri vertici Gatti Creso dal 1985 al 1991, Freschi Daniele dal 1992 al 1997 e Bertolini Stefano dal 1998 e tuttora in carica.

Nel 1988 il Mercury ha preso possesso del nuovo Centro Sportivo Cavagnari, grazie al quale ha potuto sviluppare e migliorare l’attività calcistica coronata con la conquista dei primi titoli provinciali: Juniores CSI 1983 , Dilettanti CSI 1988, Pulcini CSI 1992, Miniallievi FIGC 1994, Juniores FIGC 1997, Under 21 FIGC 2006, Under 21 interprovinciale 2007, Under 21 interprovinciale 2009, Allievi B interprovinciali 2009 questi ultimi frutto della collaborazione ancor oggi attiva con la Società dilettantistica A.C. Marzolara.

Dal 1996 al 1998 il G.S. Mercury per ampliare i propri quadri sociali, muta temporaneamente la denominazione in Mercury/La Salle derivata dall’unione con l’altra Società Sportiva cittadina.

Ma è il 1999 che, con il trasferimento definitivo della sede sociale presso il rinnovato Centro Sportivo Cavagnari, ha consentivo al G.S. Mercury sul piano organizzativo e strutturale, di affrontare con potenzialità e grandi prospettive la sfida sportiva degli anni 2000. Ed è del 2002 l’assegnazione del premio “Discobolo d’oro” CSI, e nel 2005 del “Diploma al merito sportivo CONI”.

Oggi il Mercury può vantare 8 formazioni con quasi 180 tesserati e 40 dirigenti; tecnici operanti presso un centro sportivo attrezzato e ricettivo completo di campo principale, campo allenamento in erba sintetica, 2 campo allenamento in polvere di frantoio, aree per la preparazione fisica, circolo, bar, segreteria, spogliatoi e locali vari, strutture che consentono ogni giorno a decine di ragazzi di praticare il calcio in assoluta tranquillità guidati da tecnici preparati e disponibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...